Il cous cous è il mio 'salva pranzo' preferito. In 10 minuti è possibile preparare un pasto equilibrato senza ricorrere a panini, pizzette, tramezzini. Quindi basta scuse e più cous cous per tutti!
La versione tradizionale del cous cous è a base di semola (quindi frumento), ma nei supermercati più forniti adesso si trovano anche i cous cous di riso, mais o legumi, adatti anche ai celiaci.
Ingredienti per 4 persone
- 250 g cous cous
- 500 ml acqua bollente
- 400 g ceci cotti
- 600 g verdure (es: zucchine e pomodori)
- 3 cucchiai olio extravergine di oliva
- aglio in camicia
- sale
- peperoncino
- basilico fresco
Preparazione
Metti il cous cous in una ciotola capiente, versa l'acqua portata a ebollizione e copri con pellicola trasparente. Lascia riposare per 10 minuti.
In una padella antiaderente scalda un cucchiaio di olio insieme a uno spicchio di aglio in camicia. Dopo pochi secondi (non deve soffriggere) aggiungi le verdure tagliate a pezzetti, aggiusta di sale e peperoncino, quindi copri con coperchio e lascia cuocere a fuoco medio per 10-15 minuti, aggiungendo un po' di acqua se necessario. A cottura ultimata rimuovi l'aglio.
Togli la pellicola dalla ciotola del cous cous (che si sarà gonfiato per bene) e unisci le verdure e i ceci, condisci con 2 cucchiai di olio, aggiusta di sale e insaporisci con foglie di basilico fresco.
Comentarios