Gli gnocchi di zucca sono il classico pranzo della domenica da nonna in una giornata d'autunno.
Hanno quel sapore che ti riporta a casa anche se sei dall'altra parte del mondo e ti scaldano il cuore anche nelle giornate più fredde. Magia? Io non credo.
Non uso mai il burro (preferisco l'olio extravergine), ma in questa ricetta non riesco a toglierlo. I tentativi li ho anche fatti, ma non c'è niente da fare. Quel sapore unico deve rimanere tale.
Morale della favola? Non demonizziamo nulla, semplicemente concediamoci qualche sgarro nelle occasioni speciali. Per me questa è un'occasione speciale.
Ingredienti per 4 persone
Per gli gnocchi
- 1 zucca delica stagionata
- 240 g farina tipo 1
- 2 uova
- sale
- pepe
- noce moscata
Per il condimento
- 40 g burro
- salvia fresca
Preparazione
Cuoci la zucca in forno a 180°C fino a quando la polpa risulta morbida. Lascia raffreddare e poi con un cucchiaio ricava la polpa, mettila in una ciotola e schiacciala bene con i lembi di una forchetta. Unisci le uova, il sale, il pepe, la noce moscata e la farina, quindi amalgama gli ingredienti.
A poco a poco versa l'impasto in acqua bollente con un cucchiaio. Dopo 1-2 minuti gli gnocchi verranno a galla: usa una schiumarola per scolarli e riponili delicatamente in un piatto da portata.
Per preparare il condimento degli gnocchi, scalda in una padella il burro con la salvia. Lascia che imbrunisca qualche minuto fino ad ottenere un color nocciola.
Condisci gli gnocchi e servili ai tuoi cari!
Comments